Ortodonzia adulti? Si, è possibile.

0

L’Ortodonzia nel Paziente adulto

Anche se adulti non è necessario rinunciare alla possibilità di avere denti curati e belli. Con l’aiuto di un professionista specializzato in ortodonzia è possibile avere denti perfettamente allineati e risolvere qualsiasi problema rigurdante una scorretta masticazione. Grazie alle tecniche classiche ortodontiche e a quelle più recenti che negli ultimi anni sono sempre più avanzate si può quindi intervenire su diverse problematiche e ridare un sorriso più armonioso al paziente.

La malocclusione dentale si manifesta quando i denti dell’arcata superiore non “ingranano” in maniera armoniosa con quelli dell’arcata inferiore, può essere congenita e diagnosticabile giadurante la fase di dentizione da latte o successivamente durante la dentizione definitiva, può anche essere acquisita da abitudini viziate.

Una corretta masticazione

Ortodonzia adultiL’ortodonzia nei pazienti adulti, a differenza dei bambini, non può tenere in considerazione eventuali cambiamenti che possono avvenire nella crescita e quindi deve basarsi sulla situazione in atto, intervenendo, se necessario, con interventi chirurgici o micro-chirurgici. Le malocclusioni possono verificarsi anche in seguito alla perdita di uno o più denti non compensata con impianti o ponti,  dando origine allo spostamento dentale. Sottoporsi a terapia ortodontica anche da adulti è sempre un vantaggio per scongiurare l’eventuale comparsa di disturbi di ordine gnatologico.

L’ortodonzia è il ramo specifico dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni dentali dove anche in età adulta possono essere corrette studiando a fondo ogni singolo caso.

Ortodonzia a tutte le età

Oltre all’intervento chirurgico, anche in età adulta è possibile intervenire con apparecchi appositi studiati per correggere la posizione dei denti e garantire una masticazione armoniosa e sana. Le nuove tecniche odontoiatriche hanno introdotto sul mercato una vasta gamma di apparecchi quasi invisibili molto apprezzati dagli adulti che hanno problemi di allineamento dentale.In generale tra i vari apparecchi si distinguono l’apparecchio odontoiatrico fisso tradizionale multibrackets, ma anche allineatori mobili trasparenti realizzati su misura e praticamente invisibili.

Referenze: Ortodonzia a Bergamo – Studio Dentistico Temprendola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.