Colesterolo: cause e rimedi

0

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza lipoidea che si trova nella bile, nel sangue, nel tessuto nervoso, ma anche nel tuorlo d’uovo e nei grassi animali. Il colesterolo si compone da 3 tipi di lipoproteine: lipoproteine a densità molto bassa (VLDL), lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine ad alta densità (HDL). Le principali più note sono: quelle a bassa densità (definite come LDL), che si accumulano nelle pareti delle arterie ostacolando la regolare circolazione sanguigna, e quelle ad alta densità (note anche come HDL), che possiedono attività protettive contro le malattie cardiovascolari. Il colesterolo LDL (colesterolo cattivo), se presente in quantità eccessiva nel sangue risulta dannoso, in quanto può causare infarto.

Colesterolo cause e rimediÈ molto importante tenere basso il livello del colesterolo LDL. Inoltre, si può affermare che non vi sono rischi qualora sia troppo basso, a differenza di pressione e glicemia, nelle quali se i valori sono bassi possono provocare problemi.

Cause colesterolo cattivo alto

Le cause principali del colesterolo alto possono essere sia di carattere erediatario che associate allo stile di vita, come ad esempio fumare, seguire una dieta molto sregolata e ricca di grassi saturi e la scarsa attività fisica.

Lo stile di vita influenza molto l’andamento dei livelli di colesterolo e per questo è importante seguire uno stile di vita sano caratterizzato da una corretta alimentazione bilanciata da associare a dell’esercizio fisico. Il fumo di sigaretta è molto dannoso: una molecola assunta attraverso il fumo di sigaretta (acroleina) può inibire il processo di pulizia delle lipoproteine HDL.

Sintomi colesterolo

Molti si chiedono quali siano i sintomi associati al colesterolo alto. Generalmente non vi sono sintomi per capire se i valori risultano alti, poiché il colesterolo LDL alto non provoca sintomi fin da subito evidenti ma predispone a possibili rischi come ictus e infarto. L’unica possibiltà per capire se si hanno livelli alti di colesterolo LDL è eseguire degli esami del sangue. Questi esami si possono eseguire sia in ospedale, in centri analisi o farmacie; in farmacia verrà effettuato un semplice prelievo capillare eseguito attraverso un piccolo foro sul dito. Consigliamo comunque circa una volta all’anno di eseguire le analisi del sangue complete presso ospedali o centri analisi e controllare più volte all’anno con un semplice prelievo capillare in farmacia, i propri valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia.

Colesterolo alto rimedi

Quando si verifica dalle analisi che il colesterolo è alto, prima cosa da fare è consultarsi col proprio medico e sentire il suo parere, il quale ci condurrà (se molto alto il valore) a una terapia farmacologica associata ad una dieta sana ed equilibrata. Mentre se i valori sono leggermente alti ci consiglierà semplicemente una correzione della propria dieta in associazione eventualmente ad un integratore alimentare naturale.

Riso rosso fermentato integratore

Uno dei rimedi più efficaci per abbassare il colesterolo cattivo è il riso rosso fermentato. Il riso rosso fermentato risulta una valida alternativa naturale alle statine, grazie alla presenza di monacolina K, una sostanza che possiede la struttura chimica tanto similare alla lovastatina (farmaco che appartiene alla categoria delle statine). Per ottenere risultati evidenti si consiglia di assumere un buon integratore a base di riso rosso fermentato come ad esempio Policol 1000. Ricordiamo però che anche se non è un farmaco, è sempre buona abitudine consultare il proprio medico. Perchè i buoni risultati rimangano tali nel tempo è importante comunque migliorare il proprio stile di vita aumentando l’attività fisica e correggendo la propria dieta (evitando ad esempio grassi animali).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.